Joomla 2.5 Slideshow created by users based hosting reviews hosing guide and ratings.
The best web hosting reviews updated with new hosting providers. HostGator Reviews ratings and coupon codes.

Rivolgersi alla psicologa

Stampa

 

Molto spesso, ancora oggi, si pensa che chi si rivolge allo psicologo è un “pazzo” o un “malato di mente” o una persona affetta da chissà quale tipo di turba mentale, ma niente è più falso  e sbagliato di tale credenza, soprattutto se si considerano le nuove e specifiche branche nate all’interno della stessa psicologia (per es. sessuologia e psicologia dello sport).

Lo psicologo è un professionista che lavora nel campo della salute con competenze e funzioni specifiche.

Il suo ruolo è molto importante, se non addirittura fondamentale, in quei particolari momenti della vita di una persona in cui si prova disagio e/o difficoltà per particolari condizioni personali, relazionali, familiari, lavorative.

Tutti noi attraversiamo nel corso della vita fasi di cambiamento e a tutti noi capita di dover fare delle scelte, ma per alcuni di noi tali cambiamenti e tali scelte possono risultare meno naturali diventando una fonte di stress, se non di vero e proprio disagio.

All’interno di questi eventi rientrano: l’interruzione di una relazione, il matrimonio, il diventare genitori, il cambio di lavoro, difficoltà di studio e/o universitarie, dover affrontare una malattia o un lutto, dubbi esistenziali circa la propria vita, ecc.

Si tratta, per lo più, di importanti tappe dell’arco di vita che se vissute con sentimenti negativi e senso di disagio possono sfociare in stati patologici (per es. disturbi d’ansia e disturbi dell’umore).

In tutte queste circostanze lo psicologo accompagna le persone attraverso un percorso che consenta di acquisire una nuova consapevolezza della propria condizione, avvalendosi di strumenti quali il colloquio clinico e i test psicologici.

Rivolgersi allo psicologo non è, quindi, segno di debolezza o indice di malattia, ma indica, anzi, il desiderio e la volontà di voler chiarire e risolvere i propri vissuti interiori che non permettono di ricavare il meglio da ciò che si sta vivendo.

Dunque non si rivolge allo psicologo solo chi  vive situazioni di malessere conclamato, ma anche persone con un buon livello di funzionamento globale che desiderano far luce su momenti di vita complessi.

Il sessuologo è uno psicologo che ha conseguito una formazione specifica in sessuologia clinica acquisendo, in più, quegli strumenti che gli permettono di occuparsi del campo delle disfunzioni sessuali.

Questa categoria nosologica include quelle affezioni che hanno per oggetto la sfera sessuale, sia dell’uomo che della donna, che vedono la loro origine non in cause mediche/fisiologiche, ma psicologiche o miste (mediche e psicologiche insieme) e che coinvolgono solo il diretto interessato (chi manifesta il sintomo) e/o la coppia.

Fanno parte di questa categoria: i disturbi del desiderio, il disturbo dell’eccitazione sessuale femminile, il disturbo dell’erezione, il disturbo dell’orgasmo femminile, il disturbo dell’orgasmo maschile, l’eiaculazione precoce, la dispareunia, il vaginismo e i disturbi sessuali NAS (non altrimenti specificati).

Lo psicologo dello sport è uno psicologo che ha conseguito una formazione specifica in psicologia dello sport.

Si tratta di una figura professionale piuttosto recente che non va a sostituire il trainer o l’allenatore o il preparatore atletico, ma va ad affiancare queste figure .

Il suo compito è quello di favorire e migliorare la performance sportiva attraverso l’“allenamento” delle facoltà mentali dell’atleta, avvalendosi di procedure e strategie, dette di “mental training”, atte a controllare i livelli di ansia e stress prima e durante la gara, a favorire l’attenzione e la concentrazione, a migliorare la comunicazione con l’allenatore/compagni di squadra/società e tutto ciò al fine di completare e migliorare la preparazione sportiva consentendo di sviluppare al massimo le potenzialità atletiche.

Tale settore si rivolge sia agli atleti professionisti (sia di alto livello che all’inizio della loro carriera) che amatoriali ed è adatto a tutti i tipi di sport (sia individuali che di squadra).

 

Blablalab San Giovanni in Fiore (CS)